Sunday, June 7, 2009

Restless Leg Cream In Canada

HORNSCHEMEIER PAUL - MAMA COMING HOME

I had already talked about this author reviewing The three paradoxes.
Mom, coming home is a work that precedes the above-mentioned and the one that has made him known worldwide making him win various prizes.
The book tells the story of Thomas, a child of seven years after the loss of his mother finds himself having to maintain focus on a father who, shocked by, loses her mind.
The dream world in which the two take refuge (the children dressed up and going crazy father) presents the idea of \u200b\u200bsurrender to life on the other hand is più comodo ignorare i problemi che affrontarli.
E' comunque da qua che parte la tematica della relazione padre-figlio che rivedremo anche ne I tre paradossi, ed è sempre da qua che si delinea lo stile narrativo ad ampio raggio dell'autore.
Fumetto forte, caratterizzato dalla mancanza di humour e incentrato su un emotività cupa e introspettiva, Mamma, torna a casa è da considerasi l'inizio del pensiero "hornschemeiriano".
Pur traendo ispirazione da opere di autori come Clowes o Ware, l'autore riesce a creare momenti originali e ispiratissimi, creando sequenze e ritmi fra disegni e parole con un'abilità che nessun altro fumettista in circolazione possiede.
Bella la scelta di presentare i capitoli come introduzioni al libro, che si chiude con l'intestazione: “Capitolo uno. Ora siamo liberi”. Come a lasciare una porta aperta alla vita, ad un nuovo corso che permetterà a quel bambino di crescere per poi raccontarci i suoi ricordi.
Grazie alla Tenué per aver tradotto in italiano un fumetto cosi bello.

Paul Hornschemeier
Mamma, torna a casa
Brossura, 144 pag. a colori
16,90 eur0
Tenué

0 comments:

Post a Comment